Cantine Gulino
produttori di vino dal 1793

Una famiglia, un’azienda vinicola nel cuore della Sicilia orientale, un legame indissolubile con Siracusa e il suo territorio.
Dal 1793 la nostra azienda vinicola prospera nelle terre di Contrada Fanusa, a Siracusa, dove coltiviamo con orgoglio vitigni autoctoni e storici del territorio come il Nero d’Avola, l’Albanello e il Moscato. In quella che è considerata la regione più assolata d’Europa, dove il sole nutre benevolo la terra e la vite feconda dona generosamente i suoi frutti, abbiamo affinato nel tempo la perizia nel vinificare, figlia di una lunga conoscenza tramandata dalle generazioni. Ogni giorno rinnoviamo, con impegno e dedizione, la sapiente arte di fare il vino, la nostra preziosa eredità familiare.

Cantine Gulino
vini e degustazioni

A Siracusa ho trovato due carichi,
l'Asso e il Tre: l'Albanello e il Moscato.

Mario Soldati, Vino al vino

I nostri vini

Le otto etichette che produciamo nella nostra cantina siracusana sono l’espressione della nostra terra e della sua tradizione culturale ed enogastronomica, una produzione vinicola d’eccellenza e di qualità riconosciuta e premiata in Italia e all’estero.
I nostri vini eccellenze del territorio - Cantine Gulino
Degustazioni , aperitivi e visite in cantina - Cantine Gulino

Esperienze di Gusto

Le nostre degustazioni vini in cantina sono esperienza dei sensi, memoria del territorio e racconto del passato da assaporare a ogni sorso.

Calici di Storia

Un viaggio nel tempo, un’antica tradizione che si rinnova per immergerti, grazie ai nostri vini, nella storia, nella cultura e nell’enogastronomia di Siracusa e del suo territorio. 

I nostri vini sono calici di storia - Cantine Gulino

Ultime notizie dal blog!

La cucina siciliana antica e i grandi chef siracusani - Cantine Gulino

La cucina siciliana antica e i grandi “chef” siracusani

Si chiamavano Miteco, Labdaco, Terpsione. I loro nomi, oggi, ci dicono poco, ma nel mondo greco, tra il V e il III sec. a. C., erano rinomati, ricercati, imitati: i cuochi siracusani erano delle vere celebrità. Inventori della cucina siciliana antica, in tutto il mondo greco si faceva a gara per apprendere da loro i segreti dell’arte culinaria. Queste generazioni di cuochi, spesso colti e raffinati autori di opere in prosa e trattati, da Siracusa hanno influenzato e gettato le basi della tradizione culinaria siciliana e dell’intero mondo occidentale.

Leggi Tutto »
Polenta siciliana un piatto contadino per un abbinamento classico - Cantine Gulino

Polenta siciliana: l’abbinamento è servito

Anche in Sicilia si mangiava la polenta: si chiamava “Frascatula” ed era una pietanza tipica della più antica tradizione popolare siciliana. Un piatto semplice e povero, con una storia che affonda le sue radici ai tempi dei Romani, e caratteristiche che, come spesso accade, ricalcano e interpretano con originalità e creatività la varietà della Sicilia e dei suoi tanti microcosmi culturali ed enogastronomici. Tutto da scoprire l’abbinamento che abbiamo scelto.

Leggi Tutto »
Orientale siciliano o francese storia e origini del Syrah - Cantine Gulino

Orientale, siciliano o francese? Storia e origini del Syrah

Conosciuto, coltivato e diffuso in tutto il mondo, il Syrah è un vitigno a bacca nera da cui hanno origine vini dalla intrigante personalità e dalla decisa componente aromatica. Pur essendo un vitigno diffuso in tutto il mondo e la Sicilia la regione con la maggior superficie vitata in Italia, sono tanti i nomi con cui è conosciuto e disparate le ipotesi sulle sue origini.

Leggi Tutto »

NOTIZIE

eventi e news

Abbinamenti cibo vino - Cantine Gulino

ABBINAMENTI

cibo e vino

Vino tra mito e storia leggi il blog - Cantine Gulino

VINO

tra Mito e Storia

Museo virtuale del vino Moscato di Siracusa - Cantine Gulino

VINO MOSCATO

Il vino più antico d'Italia

Dicono di noi

Sai che puoi iscriverti
alla nostra Newsletter?

Niente paura! Non saremo invadenti né eccessivi,
ma sarà un’occasione per rimanere in contatto,
raccontarti cosa accade nella nostra cantina e le nostre attività,
segnalarti novità ed eventi. 

Ci serve solo la tua email!