Abbinamento cibo vino

Abbinamento vino pizza vino bianco o vino rosso - Cantine Gulino

Abbinamento vino pizza: vino bianco o vino rosso?

Abbinamento vino pizza: e se, in alternativa alla classica birra, provassimo ad abbinare un calice di vino? Il nostro consiglio di abbinamento vino ci offre l’opportunità per raccontarvi qualcosa su questa pietanza così semplice e, allo stesso tempo, così speciale: la pizza, conosciuta in tutto il mondo, amata da tutti, protagonista della convivialità in tutte le sue varianti, dalle classiche alle più “gourmet”.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino pesce tortino di alici alla siciliana - Cantine Gulino

Abbinamento vino pesce: tortino di alici alla siciliana

Povera, ma gustosa. Semplice, ma dai sapori intensi e decisi. La cucina siciliana, con i suoi colori e le sue vivaci sfaccettature e accostamenti, ha sempre avuto il grande dono di trasformare ingredienti apparentemente di poco conto in piatti unici e deliziosi. Capaci, con i loro profumi, di richiamare alla memoria storie, aneddoti, racconti di un tempo lontano e, nell’abbinamento vino pesce, di riservare sempre piacevoli sorprese. Come nel caso di questo tortino di alici alla siciliana.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino carciofi tappati vera delizia della tradizione siciliana - Cantine Gulino

Abbinamento vino: carciofi “tappati”, vera delizia della tradizione siciliana

Dall’autunno alla primavera inoltrata abbondano sui banchi dei mercati, arricchiscono le nostre tavole in mille modi diversi e come ingrediente di tante pietanze. La tradizione culinaria siciliana ha sempre valorizzato i carciofi, presenti fin dall’antichità nella nostra alimentazione, apprezzati per la loro versatilità e per le tante proprietà nutrizionali. Da qui la ricetta tipica dei carciofi “tappati”. E il vino?

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e dolci tipici pasquali- le cassatelle di Pasqua - Cantine Gulino

Abbinamento vino e dolci tipici pasquali: le cassatelle di Pasqua

Pasqua si avvicina e, come ogni anno, è l’occasione per riscoprire le tante e gustose tradizioni enogastronomiche del nostro territorio, come le “cassatelle di Pasqua”. Un dolce tipico della zona degli iblei a base di ricotta e cannella, per il quale abbiamo riservato il solito, puntuale consiglio di abbinamento con un passito siciliano.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino- coniglio “alla stemperata” e Chardonnay - Cantine Gulino

Abbinamento vino: coniglio “alla stemperata” e Chardonnay

La cucina siciliana è una continua sorpresa, una commistione spesso ardita di sapori tra di loro contrastanti che, nella sapienza antica e popolare, hanno sempre trovato gustosi equilibri: ancora oggi queste pietanze deliziano i nostri palati e riscaldano le nostre tavole, soprattutto nei periodi di festa.
Il coniglio “alla stemperata”, piatto tipico siracusano cucinato soprattutto nel periodo pasquale, ne è un esempio. Abbiamo scelto, come abbinamento vino, un ottimo Chardonnay.

Leggi Tutto »
La cucina siciliana antica e i grandi chef siracusani - Cantine Gulino

La cucina siciliana antica e i grandi “chef” siracusani

Si chiamavano Miteco, Labdaco, Terpsione. I loro nomi, oggi, ci dicono poco, ma nel mondo greco, tra il V e il III sec. a. C., erano rinomati, ricercati, imitati: i cuochi siracusani erano delle vere celebrità. Inventori della cucina siciliana antica, in tutto il mondo greco si faceva a gara per apprendere da loro i segreti dell’arte culinaria. Queste generazioni di cuochi, spesso colti e raffinati autori di opere in prosa e trattati, da Siracusa hanno influenzato e gettato le basi della tradizione culinaria siciliana e dell’intero mondo occidentale.

Leggi Tutto »
Polenta siciliana un piatto contadino per un abbinamento classico - Cantine Gulino

Polenta siciliana: l’abbinamento è servito

Anche in Sicilia si mangiava la polenta: si chiamava “Frascatula” ed era una pietanza tipica della più antica tradizione popolare siciliana. Un piatto semplice e povero, con una storia che affonda le sue radici ai tempi dei Romani, e caratteristiche che, come spesso accade, ricalcano e interpretano con originalità e creatività la varietà della Sicilia e dei suoi tanti microcosmi culturali ed enogastronomici. Tutto da scoprire l’abbinamento che abbiamo scelto.

Leggi Tutto »
Un abbinamento speciale per un vino rosso siciliano regale il Nero d’Avola - Cantine Gulino

Un abbinamento speciale per un vino rosso siciliano regale, il Nero d’Avola

Buone notizie per il Nero d’Avola, vino rosso siciliano famoso in tutto il mondo: si prospetta un’ottima annata grazie all’eccellente qualità delle uve raccolte durante la vendemmia 2020.
Celebriamo, dunque, il principe della viticoltura siciliana con un abbinamento per nulla scontato alla regina della cucina tradizionale isolana, la parmigiana di melanzane.

Leggi Tutto »
La mostarda di uva dolce tipico della vendemmia - Cantine Gulino

La mostarda di uva, dolce tipico della vendemmia

Il profumo del mosto d’uva ci riporta indietro nel tempo. A quelle antiche e genuine tradizioni contadine che sopravvivono ancora nei canti popolari, nei ricordi di chi ha qualche anno in più, nel cibo che, come il vino, è vivo puntello a queste caduche memorie, capace di tratteggiare con gli aromi e i sapori di un tempo andato, le usanze di un passato ormai dimenticato.
Tempo di vendemmia, tempo dei dolci tipici di questo periodo: la mostarda di uva e i lolli di mosto.

Leggi Tutto »
Vino bianco per pesce un piatto povero per l’aristocratico Albanello

Vino bianco per pesce: un piatto povero per l’”aristocratico” Albanello

Il nostro consiglio di abbinamento cibo vino di oggi mette insieme un piatto povero e un vino aristocratico. Un vitigno dalle origini misteriose e una prelibatezza semplice e sfiziosa della cucina siciliana.
Vino bianco per pesce? Scendiamo nelle profondità del mare tra Catania e Siracusa e vi raccontiamo del “masculinu da magghia”, da sposare a un Albanello Pretiosa.

Leggi Tutto »