Abbinamento cibo vino

Abbinamento vino e caponata siciliana - Cantine Gulino

Abbinamento vino e caponata siciliana

La caponata siciliana è uno dei piatti tradizionali della nostra gastronomia tipica e, allo stesso tempo, anche il più discusso: dalla Sicilia occidentale a quella orientale, pare che ne esistano ben 40 varianti. Deliziosa e saporita, è perfetta come antipasto, contorno oppure come piatto unico. Per celebrare questa travolgente sinfonia di gusto, la caponata di melanzane siciliana, abbiamo scelto un abbinamento decisamente insolito, tutto da scoprire!

Leggi Tutto »
La cuccia di Santa Lucia origini e tradizione - Cantine Gulino

Cuccia di Santa Lucia: origini e tradizione

Nel giorno in cui i Siracusani celebrano la loro patrona, Santa Lucia, rivive un antico miracolo attribuito alla Santa nel lontano 1700. Fede e devozione, tradizione e folklore si mescolano all’atmosfera della festa e si traducono in una pietanza tipica siracusana, la cuccia di Santa Lucia.

Leggi Tutto »
La festa di san martino - Cantine Gulino

“Zeppole e vino”: la festa di San Martino

11 novembre, Festa di San Martino. Nel giorno dedicato al vescovo di Tours divenuto Santo, differenti tradizioni popolari convergono per ricordare l’insegnamento di Martino, la sua storia e le sue virtù e per simboleggiare la preparazione e il lento, ma inesorabile, passaggio alla stagione fredda. Le temperature più miti, tipiche di questo periodo dell’anno conosciuto anche come “estate di San Martino”, sono una breve parentesi prima dell’arrivo dell’inverno e ravvivano una festa in cui godere dei frutti della terra e dei sapori più genuini.

Leggi Tutto »
La mostarda di uva dolce tipico della vendemmia - Cantine Gulino

Mostarda di uva, dolce della vendemmia

Ottobre, tempo dei dolci tipici a base di mosto cotto: la mostarda di uva e i lolli di mosto. Il profumo del mosto d’uva ci riporta indietro nel tempo. Alle ricette di una volta, alle antiche e genuine tradizioni contadine della nostra terra che sopravvivono ancora nei canti popolari. Ai ricordi e ai racconti di chi ha i capelli bianchi e qualche anno in più. Al cibo che, come il vino, è vivo puntello a queste caduche memorie, capace di tratteggiare con profumi e sapori le usanze di un passato ormai dimenticato.

Leggi Tutto »
Vino bianco siciliano per pesce sarde a beccafico cosa abbiniamo - Cantine Gulino

Abbinamento vino e sarde a beccafico

Le sarde a beccafico sono uno dei piatti più caratteristici della tradizione siciliana. Se siete alla ricerca di un vino bianco siciliano per un abbinamento tanto classico quanto gustoso e caratteristico, noi ve ne proponiamo uno che sa di territorio, condito con un pizzico di storia, una spruzzata di tradizione e quel tocco di creatività che ha sempre contraddistinto la cucina della nostra regione.

Leggi Tutto »
Pane fritto siciliano, merenda delle nonne - Cantine Gulino

Pane fritto siciliano, merenda delle nonne

Nella sua variante dolce, il pane fritto siciliano era la merenda che mamme e nonne di una volta preparavano ai bambini: semplice, veloce e genuino, il pane avanzato, tagliato a fette, fritto e spolverato di zucchero, si trasformava in un delizioso dolcetto che metteva d’accordo tutti, grandi e piccini. Riscopriamo, con il pane fritto, una pietanza povera, radicata nell’antica tradizione siciliana, che ci riporta indietro nel tempo, ai ricordi dell’infanzia.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino biscotti di mandorle - Cantine Gulino

Abbinamento vino e biscotti di mandorle

I biscotti di mandorle “Pizzuta” di Avola sono deliziosi pasticcini secchi dal cuore morbido, dolcini di mandorle caratteristici del nostro territorio. La mandorla di Avola, infatti, è tra le varietà più ricercate di mandorla italiana: si coltiva nel siracusano ed è particolarmente adatta a essere sgusciata e trasformata, soprattutto nel settore della confetteria di qualità. L’abbinamento vino di questi pasticcini di pasta di mandorle, semplici e deliziosi, con un calice di Moscato di Siracusa è presto fatto!

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e pane condito, re dello street food siciliano

Abbinamento vino e pane condito, re dello street food siciliano

Il pane condito siciliano è più di un semplice panino imbottito. È un inno alla genuinità della cucina siciliana, al gusto e alla creatività che ne ha sempre contraddistinto ogni aspetto. Come spesso accade, il pane “cunzato” nasce come piatto povero per diventare, poi, una vera leccornia e una pietanza caratteristica dello street food isolano cui è impossibile resistere!

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e focaccia siciliana- i vota vota

Abbinamento vino e focaccia siciliana: i vota vota

Perché si chiamano “vota vota”? E cosa possiamo abbinare a questa speciale focaccia siciliana, che si distingue per la sua pasta sottile e croccante, per il ripieno, che sia classico o più ricercato, per la sua miscela di sapori e profumi che, ancora una volta, conferma l’assioma? Pur nella sua semplicità, la cucina siciliana è sempre una miscela sorprendente di sapori autentici.

Leggi Tutto »
Pesce d’uovo storia, tradizione e vino da abbinare - Cantine Gulino

Il “Pesce d’uovo”: storia, tradizione e vino da abbinare

Quando ci accostiamo alla variegata enogastronomia siciliana, è sempre meraviglioso lasciarsi trasportare dalla ricchezza di profumi e sapori che ne compongono e definiscono la tradizione. Così, oggi, vi raccontiamo la leggenda del “pesce d’uovo”, un piatto povero siciliano, semplice e gustoso, e vi suggeriamo l’abbinamento vino che, secondo noi, ne esalta il sapore.

Leggi Tutto »