Una cantina storica di famiglia a Siracusa

Cantine siciliane da visitare
le Cantine Gulino tra storia, tradizione e passione

Una cantina storica di famiglia a Siracusa - Cantine Gulino
Un antico casolare immerso nel verde, la brezza marina che s’insinua fra gli ordinati filari della vigna, turbina tra i mandorli e sfiora il prato del florido giardino: siamo in Contrada Fanusa, tra il mare e la Città. Solo pochi chilometri ci separano da Siracusa, perla del sud-est siciliano.

C’era una volta...la cantina

Lascio il palmento con la cantina annessa
e i terreni allevati a moscato […]

Pompeo Picherali

Pompeo Picherali – l’architetto siracusano artefice della ricostruzione post terremoto del 1693 – annota nel suo testamento che i terreni su cui sorge oggi la nostra cantina, già nell’epoca in cui egli viveva erano coltivati a vite, vocati soprattutto alle uve di Moscato di Siracusa.

La coltivazione della vite è stata, per lungo tempo, attività agricola prevalente nel nostro territorio, Siracusa: una lunga e ricca tradizione che risale ai Greci, attestata dalle antiche fonti e dall’iconografia sui reperti archeologici, favorita dalla ricchezza e varietà dei terreni e dal clima mite che, più piovoso d’inverno, caldo e soleggiato d’estate, coccola i grappoli di uva.

Nel 1848 il territorio aretuseo vantava 1.400 ettari coltivati a vite. Fu la terribile epidemia di fillossera, calata in tutta Europa nella metà dell’’800, a distruggere tanti vigneti siciliani e ad assestare un brutto colpo anche alle attività vinicole del siracusano, colpendo quelli coltivati a Moscato in Contrada Fanusa.

Gli attuali discendenti, però, nel 1995 reimpiantarono il Moscato e il Nero d’Avola, ripristinando la tradizione e ristrutturando l’antico caseggiato che, insieme alla cantina, ai suoi saloni e al giardino, rappresenta un tassello del grandioso patrimonio storico e culturale della città di Siracusa.

Visita la nostra cantina, tra le più antiche in Sicilia!

Una passeggiata nei vigneti, un’immersione nella natura, il piacevole racconto del nostro “narratore del vino”,
storia, miti e leggende che si fondono in un calice di vino: l’esperienza sarà indimenticabile!
Se hai domande e vuoi chiederci informazioni, puoi farlo inviandoci un messaggio:
saremo pronti a risponderti nel più breve tempo possibile.