Cantine Gulino

Vendemmia 2022, il nostro racconto - Cantine Gulino

Vendemmia 2022: il nostro racconto

Per noi vignaioli, l’inizio della vendemmia è il periodo più atteso dell’anno. Un momento cruciale che abbiamo vissuto, in queste settimane, con frenesia e un pizzico di ansia, tra un Aperivino in cantina e l’altro, tra un anticiclone africano e l’altro. La natura, come sempre, ha dettato le sue regole e ci ha spinto ad anticipare di qualche giorno la tabella di marcia per la raccolta dell’uva. Ve la raccontiamo, allora, la nostra vendemmia di quest’anno, con il conforto delle antiche memorie, mediate dalle parole, e la suggestione delle immagini del presente.

Continua a leggere
La Riserva del Plemmirio, esperienza tra natura e storia - Cantine Gulino

Riserva del Plemmirio, tra natura e storia

Si è da poco aggiudicata il premio “Parco Inclusivo” 2022 di “Obiettivo terra”, per la “perseveranza” degli interventi destinati a rendere il mare più accessibile alle persone con disabilità e ridotta mobilità. Con la Riserva del Plemmirio, un luogo meraviglioso tra natura incontaminata, mare e storia, inauguriamo le nostre “Passeggiate siracusane”: consigli sui luoghi più suggestivi della città da visitare e scoprire.

Continua a leggere
Cantine vinicole Sicilia autentica esperienza del territorio - Cantine Gulino

Cantine vinicole Sicilia: un’autentica esperienza del territorio

Cantine vinicole Sicilia: con l’arrivo della primavera, le temperature più miti e le giornate splendenti di sole, il desiderio di visitare posti nuovi, trascorrere qualche ora all’aria aperta o una domenica fuori porta si fa più impellente. La nostra cantina, oasi di pace e di benessere, offre un’esperienza autentica del territorio tra vino e sapori tipici da gustare circondati dalla natura e avvolti dalla bellezza del paesaggio.

Continua a leggere
L’iniziativa di Plastic Free a Siracusa per la sostenibilità ambientale - Cantine Gulino

L’iniziativa di Plastic Free a Siracusa per la sostenibilità ambientale

Una splendida mattinata di sole. Uno dei punti più belli della città di Siracusa, con la costa rocciosa a picco sul mare, una pista ciclabile che si immerge nel verde verso l’antica tonnara, un panorama mozzafiato. Un gruppo di impavidi volontari pieni di energia e voglia di fare. Di rendere la propria città un po’ più pulita, raccogliendo i rifiuti in plastica lasciati in giro per incuria. Il risultato? 400 kg raccolti in una mattinata. E non finisce qui.

Continua a leggere
The WineHunter Award 2020- premiati Jaraya e Pretiosa - Cantine Gulino

The WineHunter Award 2020: premiati Jaraya e Pretiosa

Due importanti riconoscimenti per i nostri Jaraya 2019 e Pretiosa 2019: il Moscato passito e l’Albanello sono stati insigniti da The WineHunter con un Award Gold e un Award Rosso. The WineHunter Award è il “premio di eccellenza e alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre”.

Continua a leggere
Acquisto vino online consegna vino a domiilio come fare - Cantine Gulino

Acquisto vino online, consegna vino a domicilio: come fare?

Una cosa è certa, in questo periodo di quarantena: ne avremo fino a Pasqua, poi partirà la “Fase 2”, i cui tempi e modi non sono ancora noti, chiari né definiti. Mentre attendiamo con pazienza le decisioni su come tornare alla normalità nelle opportune condizioni, fino ad allora il nostro shop è a vostra disposizione per l’acquisto vino online e non solo.

Continua a leggere
I cambiamenti climatici cambieranno la nostra viticoltura - Cantine Gulino

I cambiamenti climatici trasformeranno la nostra viticoltura?

Nessuno di noi può restare indifferente di fronte ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale i cui effetti, secondo recenti studi, potrebbero alterare anche la viticoltura e causare la perdita di ettari di vigneti. Tutti noi siamo, quindi, chiamati a riflettere su uno stile di vita più sostenibile e in armonia con la natura che ci circonda.

Continua a leggere
Tra vigneti e cantina gennaio un nuovo inizio - Cantine Gulino

Tra vigneti e cantina: gennaio, un nuovo inizio

Cosa ci riserverà il 2020? Ci attendono tante novità, ma vogliamo assaporare ogni momento: il lavoro di questi primi mesi dell’anno accompagna le piante verso il risveglio della primavera ed è essenziale perché esse possano dare gli ottimi frutti che ci aspettiamo.

Continua a leggere