Cantine Gulino

Una famiglia, un'azienda vinicola,
un legame indissolubile con Siracusa e il suo territorio

Notizie dalla cantina

I cambiamenti climatici cambieranno la nostra viticoltura - Cantine Gulino

I cambiamenti climatici trasformeranno la nostra viticoltura?

Nessuno di noi può restare indifferente di fronte ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale i cui effetti, secondo recenti studi, potrebbero alterare anche la viticoltura e causare la perdita di ettari di vigneti. Tutti noi siamo, quindi, chiamati a riflettere su uno stile di vita più sostenibile e in armonia con la natura che ci circonda.

Continua a leggere
Tra vigneti e cantina gennaio un nuovo inizio - Cantine Gulino

Tra vigneti e cantina: gennaio, un nuovo inizio

Cosa ci riserverà il 2020? Ci attendono tante novità, ma vogliamo assaporare ogni momento: il lavoro di questi primi mesi dell’anno accompagna le piante verso il risveglio della primavera ed è essenziale perché esse possano dare gli ottimi frutti che ci aspettiamo.

Continua a leggere
Vendemmiare in Sicilia si parte con il Moscato - Cantine Gulino

Vendemmiare in Sicilia: si parte con il Moscato

Continuano i tour e le degustazioni in cantina: agosto lo abbiamo ormai archiviato, ma in Sicilia – si sa – il bel tempo non ci abbandona tanto facilmente e si protrae almeno, pur con qualche intemperanza, fino a ottobre. Nel frattempo, è iniziato il periodo più attesto dell’anno: la vendemmia.

Continua a leggere
Calici di Stelle 2019 sorsi di Sicilia in un calice di vino - Cantine Gulino

Calici di Stelle 2019: sorsi di Sicilia in un calice di vino

Calici di Stelle 2019: torna anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino. Vi accoglieremo nella nostra cantina mercoledì 7 agosto, alle ore 20.30, per una degustazione e cena sotto le stelle con i nostri vini e le pietanze tipiche create per l’occasione dallo chef Andrea Imbesi.

Continua a leggere
La vendemmia che verrà qualche previsione

La vendemmia che verrà: qualche previsione

Quanto è cambiata la vigna da quando, a febbraio, sono apparse le prime gemme?

Ogni giorno ci stupiamo delle sorprese che i vigneti ci riservano: i grappoli continuano a crescere e le piante diventano sempre più rigogliose, la natura segue il suo corso.

Continua a leggere
Cantine Aperte 2018 - Cantine Gulino

Cantine Aperte 2018

Come ogni anno, torna Cantine Aperte, l’evento nazionale organizzato dal Movimento Turismo del Vino. In occasione dell’edizione 2018, vi aspettiamo in cantina il 26 e il 27 maggio, dalle 10 alle 18.

Continua a leggere