Ti aspettiamo in cantina
per scegliere insieme il tuo vino!
Vendita vini a Siracusa
Da Nord a Sud, ogni vino è figlio di un determinato terroir, ne esprime l’essenza, la tipicità e condensa in ogni sfumatura, in ogni aroma ricercato secoli di storia e di tradizioni, vite vissute di popoli che si sono tramandati saperi e conoscenza.
Sembra quasi di vederli quei panorami verdeggianti, le foglie che si muovono all’unisono delicatamente scosse dal vento, le viti ribelli che si arrampicano sui tralci, i grappoli tondi e succosi, così perfetti alla luce del sole estivo mentre ne rubano il calore fino all’ultimo raggio e se ne nutrono a sazietà.
Ogni vino è, dunque, la pura e espressione del territorio in cui nasce e della sua diversità.
È il frutto di condizioni climatiche, caratteristiche fisiche, geologiche, geografiche, storiche e culturali uniche e inimitabili che si fondono in un calice di rosso, come il nostro intenso e corposo Nero d’Avola Drus, di un bianco, come il nostro fresco e aromatico Eileos, oppure di un vino dolce, come il nostro profumato e avvolgente Don Nuzzo.
Sorso dopo sorso, il vino è come un viaggio nel tempo, sulle tracce degli antichi Greci che, più di duemila anni fa, partirono alla volta della Sicilia in cerca di nuove terre da abitare e a Siracusa trovarono la loro nuova patria.
Portarono i loro usi e costumi, la loro cultura, la loro architettura e i loro dei.
Portarono piante di vite, che prima qui cresceva selvatica. Ne diffusero l’allevamento con impianto ad alberello, dapprima a Siracusa, poi in tutto il Val di Noto e, infine, in tutta la Sicilia.
Vendita vini
ecco i nostri Calici di Storia!
Acquisto vini dolci siciliani
Il Moscato di Siracusa della nostra cantina si presenta in tutte le sue declinazioni: secco, dolce e passito.
Il vino più antico d’Italia vi conquista con la sua meravigliosa e dirompente aromaticità che nasce esclusivamente da uve di Moscato bianco, vitigno tra i più antichi e prestigiosi d’Italia, capostipite della grande famiglia dei Moscati italiani.
Il celebre studioso e archeologo Saverio Landolina Nava (Catania 1743 – Siracusa 1814) ipotizzò, nella sua lunga lettera “Il vino Pollio siracusano” che il Moscato siracusano prodotto e molto apprezzato ai suoi tempi – lo raccomandava agli amici, ai quali ne decantava le lodi perché «non era debole, non aspro, non ingrato a bere, ma spiritoso, dolce e soave» – fosse il diretto discendente di un antico vino che si produceva a Siracusa in età greca, il vino Pollio siracusano, e ne dedusse che il Moscato di Siracusa fosse appunto il vino più antico d’Italia.
Don Nuzzo
Vino dolce Moscato di Siracusa
Jaraya
Vino passito Moscato di Siracusa
Acquisto vini rossi siciliani
Protagonista assoluto tra i nostri vini rossi è il Nero d’Avola, principe della viticoltura siciliana.
Da “calabrese” a vitigno storico riconosciuto, tipico del territorio siracusano.
Da umile vino da taglio a vino rosso di qualità, capace di competere con i migliori vini rossi italiani ed esteri. Dall’ombra dell’oblio alla luce dell’eccellenza: potrete scoprire il Nero d’Avola in purezza, se sceglierete il nostro Drus, che affina in botti di rovere francese per dodici mesi, oppure in un signorile blend con il Syrah, se sceglierete il nostro Fanus.
Drus
Vino rosso Nero d'Avola
Fanus
Vino rosso Nero d'Avola e Syrah
Acquisto vini bianchi siciliani
Akram
Vino bianco Chardonnay
Fania
Vino bianco Fiano e Insolia
eileos
Vino bianco Moscato secco
Pretiosa
Vino bianco Albanello Pretiosa
Allora, ci vediamo in cantina?
Venite a trovarci a Siracusa, in Via Daniele Impellizzeri 29, e scoprite le esclusive promozioni natalizie che vi riserveremo per l’acquisto dei nostri vini!