Cantine Gulino 1793
Vini siciliani senza tempo: i nostri Calici di Storia si raccontano per voi.
Antichi e autoctoni, siciliani e internazionali: i nostri vini sono fragranze e sapori che sublimano gli intensi profumi della Sicilia e la lunga tradizione vitivinicola della nostra terra.
Storia, miti e leggende quasi ci sommergono in questo angolo estremo di Sicilia che si affaccia sul mar Ionio.
Tra cielo azzurro e terra bruna, i vigneti si estendono a perdita d’occhio e contendono lo spazio ai pascoli, agli ulivi, agli agrumeti. È qui che, immersi nel silenzioso paesaggio siciliano, i nostri Calici di Storia prendono vita.
Pronti a raccontarti la loro storia, le loro storie.
I nostri Calici di Storia sono una continua scoperta del nostro territorio, espressione e racconto genuino della nostra terra, sono i migliori interpreti della tradizione culturale del vino siciliano e, come versi di un infinito poema, raccontano l’identità e la bellezza della nostra terra.
Grande arte è quella del viticultore che, con pazienza, fatica e amore deve saper attendere che i dolci germogli crescano, per legare le viti, e che i grappoli siano neri, per trarne il profumato vino.
Esiodo
Siracusa, terra di vini dolci
Vini di Sicilia: vini rossi, vini bianchi, vini dolci tipici del territorio siracusano
I vini bianchi, da sempre pregiati protagonisti nella viticoltura e nella storia di questo territorio.
I vini dolci, piacevoli e soavi, le “perle dell’antichità”, per citare Omero. Intensi, profumati, interessanti.
I vini rossi, dai tannini importanti come quelli del Nero d’Avola a quelli più gentili del Syrah.
I nostri Calici di Storia vi invitano a un’esperienza di degustazione unica e senza tempo, per coglierne i complessi profili aromatici, i profumi pregevoli, le sfumature di sapore.
Come in un viaggio nel tempo, ci ritroviamo sulle orme degli antichi Greci che, più di duemila anni fa, partirono alla volta della Sicilia in cerca di nuove terre da abitare e a Siracusa trovarono la loro nuova patria. Fonte di ispirazione, i nostri vini sono la sorgente cui attingiamo per abbeverarci di nuove e suggestive esperienze tra mito, storia e sapori tipici della nostra terra.