CALICI DI STORIA

Wine blog

Vini di Sicilia dal mare alla terra e dalla terra al mare - Cantine Gulino
Vino siciliano

Vini di Sicilia, dal mare alla terra e dalla terra al vino

Viticoltura e mare, mare e vino. Testimone silenzioso di viaggi, relazioni, scambi e colonizzazioni, civiltà nascenti e imperi caduti, il mare non è solo una via da attraversare, una distesa in continuo movimento da contemplare, un orizzonte in cui perdersi. Il mare è parte della cultura di un territorio, scintilla che ha acceso lo sviluppo della viticoltura nella nostra terra e che dona ai vini di Sicilia un’anima preziosa.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino pizza vino bianco o vino rosso - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Abbinamento vino pizza: vino bianco o vino rosso?

Abbinamento vino pizza: e se, in alternativa alla classica birra, provassimo ad abbinare un calice di vino? Il nostro consiglio di abbinamento vino ci offre l’opportunità per raccontarvi qualcosa su questa pietanza così semplice e, allo stesso tempo, così speciale: la pizza, conosciuta in tutto il mondo, amata da tutti, protagonista della convivialità in tutte le sue varianti, dalle classiche alle più “gourmet”.

Leggi Tutto »
Degustazioni vino sicilia racconto puro e autentico del territorio - Cantine Gulino
Vino siciliano

Degustazioni vino Sicilia: racconto puro e autentico del territorio

C’è un luogo in Sicilia, in cui la storia si fa vino. Letteralmente. Un luogo speciale in cui essa si dischiude in un calice e, nei mille profumi che giungono alle tue narici, condensa secoli e secoli di tradizioni, culture, leggende capaci di coinvolgerci, emozionarci, imprimere ricordi nella memoria. Degustazioni vino Sicilia: in un percorso ideale di scoperta, attraverso i vini tipici, di questo territorio dalle mille sfaccettature non può mancare Siracusa, patria di Moscato, Nero d’Avola e dell’antico e leggendario Albanello.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino pesce tortino di alici alla siciliana - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Abbinamento vino pesce: tortino di alici alla siciliana

Povera, ma gustosa. Semplice, ma dai sapori intensi e decisi. La cucina siciliana, con i suoi colori e le sue vivaci sfaccettature e accostamenti, ha sempre avuto il grande dono di trasformare ingredienti apparentemente di poco conto in piatti unici e deliziosi. Capaci, con i loro profumi, di richiamare alla memoria storie, aneddoti, racconti di un tempo lontano e, nell’abbinamento vino pesce, di riservare sempre piacevoli sorprese. Come nel caso di questo tortino di alici alla siciliana.

Leggi Tutto »
Vini tipici siciliani Sairacusa e l'antico vino Pollio - Cantine Gulino
Vino siciliano

Vini tipici siciliani: Siracusa e l’antico vino Pollio

Territorio, suolo, clima, tradizioni. La viticoltura in Sicilia è il ritratto di una terra estremamente varia e il vino siciliano eccezionale cantore della sua bellezza. Luogo di approdo e di incontro al centro del Mediterraneo, storie, vite e usanze di popoli si sono sedimentate e hanno dato vita a una stratificazione culturale unica che, ancora oggi, ci parla attraverso i nostri vini.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino carciofi tappati vera delizia della tradizione siciliana - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Abbinamento vino: carciofi “tappati”, vera delizia della tradizione siciliana

Dall’autunno alla primavera inoltrata abbondano sui banchi dei mercati, arricchiscono le nostre tavole in mille modi diversi e come ingrediente di tante pietanze. La tradizione culinaria siciliana ha sempre valorizzato i carciofi, presenti fin dall’antichità nella nostra alimentazione, apprezzati per la loro versatilità e per le tante proprietà nutrizionali. Da qui la ricetta tipica dei carciofi “tappati”. E il vino?

Leggi Tutto »
Cantine vinicole Sicilia autentica esperienza del territorio - Cantine Gulino
Cantine Gulino

Cantine vinicole Sicilia: un’autentica esperienza del territorio

Cantine vinicole Sicilia: con l’arrivo della primavera, le temperature più miti e le giornate splendenti di sole, il desiderio di visitare posti nuovi, trascorrere qualche ora all’aria aperta o una domenica fuori porta si fa più impellente. La nostra cantina, oasi di pace e di benessere, offre un’esperienza autentica del territorio tra vino e sapori tipici da gustare circondati dalla natura e avvolti dalla bellezza del paesaggio.

Leggi Tutto »
Vino siciliano

La riscoperta dei vini dolci tra passato e presente

Sono l’essenza stessa del vino, se pensiamo che i primi a essere prodotti nell’antichità erano vini dolci.
Erano longevi, si conservavano meglio e più a lungo e potevano essere persino esportati in luoghi lontani da quelli di produzione. Nel tempo, tra alti e bassi, sono stati relegati a vini da dessert e infine rivalutati dall’enologo Luigi Veronelli, che valorizzò la storia, la lunga tradizione e le indubbie qualità dei vini dolci, in abbinamento con il cibo e da soli, da degustare con lentezza per coglierne ogni dettaglio, sapore, sfumatura aromatica.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e dolci tipici pasquali- le cassatelle di Pasqua - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Abbinamento vino e dolci tipici pasquali: le cassatelle di Pasqua

Pasqua si avvicina e, come ogni anno, è l’occasione per riscoprire le tante e gustose tradizioni enogastronomiche del nostro territorio, come le “cassatelle di Pasqua”. Un dolce tipico della zona degli iblei a base di ricotta e cannella, per il quale abbiamo riservato il solito, puntuale consiglio di abbinamento con un passito siciliano.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino- coniglio “alla stemperata” e Chardonnay - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Abbinamento vino: coniglio “alla stemperata” e Chardonnay

La cucina siciliana è una continua sorpresa, una commistione spesso ardita di sapori tra di loro contrastanti che, nella sapienza antica e popolare, hanno sempre trovato gustosi equilibri: ancora oggi queste pietanze deliziano i nostri palati e riscaldano le nostre tavole, soprattutto nei periodi di festa.
Il coniglio “alla stemperata”, piatto tipico siracusano cucinato soprattutto nel periodo pasquale, ne è un esempio. Abbiamo scelto, come abbinamento vino, un ottimo Chardonnay.

Leggi Tutto »
La cucina siciliana antica e i grandi chef siracusani - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

La cucina siciliana antica e i grandi “chef” siracusani

Si chiamavano Miteco, Labdaco, Terpsione. I loro nomi, oggi, ci dicono poco, ma nel mondo greco, tra il V e il III sec. a. C., erano rinomati, ricercati, imitati: i cuochi siracusani erano delle vere celebrità. Inventori della cucina siciliana antica, in tutto il mondo greco si faceva a gara per apprendere da loro i segreti dell’arte culinaria. Queste generazioni di cuochi, spesso colti e raffinati autori di opere in prosa e trattati, da Siracusa hanno influenzato e gettato le basi della tradizione culinaria siciliana e dell’intero mondo occidentale.

Leggi Tutto »
Polenta siciliana un piatto contadino per un abbinamento classico - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Polenta siciliana: l’abbinamento è servito

Anche in Sicilia si mangiava la polenta: si chiamava “Frascatula” ed era una pietanza tipica della più antica tradizione popolare siciliana. Un piatto semplice e povero, con una storia che affonda le sue radici ai tempi dei Romani, e caratteristiche che, come spesso accade, ricalcano e interpretano con originalità e creatività la varietà della Sicilia e dei suoi tanti microcosmi culturali ed enogastronomici. Tutto da scoprire l’abbinamento che abbiamo scelto.

Leggi Tutto »
Orientale siciliano o francese storia e origini del Syrah - Cantine Gulino
Vino siciliano

Orientale, siciliano o francese? Storia e origini del Syrah

Conosciuto, coltivato e diffuso in tutto il mondo, il Syrah è un vitigno a bacca nera da cui hanno origine vini dalla intrigante personalità e dalla decisa componente aromatica. Pur essendo un vitigno diffuso in tutto il mondo e la Sicilia la regione con la maggior superficie vitata in Italia, sono tanti i nomi con cui è conosciuto e disparate le ipotesi sulle sue origini.

Leggi Tutto »
Inzolia uno dei più antichi vitigni della Sicilia - Cantine Gulino
Vino siciliano

Inzolia, uno dei più antichi vitigni della Sicilia

Chiamatelo pure Ansonica. O Irziola, come piaceva a Plinio il Vecchio. Ma se siete in Sicilia e vi accostate a un calice di vino bianco Inzolia, chiamatelo così: Inzolia oppure Insolia. Ed è uno dei vitigni a bacca bianca più rappresentativi della cultura vinicola siciliana, uno dei più antichi, un vitigno che, come il Nero d’Avola, ha faticato a ritagliarsi un piccolo posto d’onore nella tradizione vinicola siciliana e italiani.

Leggi Tutto »
Alla scoperta dei vitigni autoctoni siciliani l’Albanello
Antichi vitigni autoctoni siracusani

Albanello: alla scoperta di un antico vitigno siracusano

In Sicilia, il vitigno Albanello era quasi scomparso. Fu riscoperto – se così si può dire – da Mario Soldati negli anni ‘60: mentre viaggiava alla scoperta dei vitigni italiani tipici e delle tradizioni vinicole del nostro paese, fece tappa a Siracusa, dove s’imbattè nei due famosi “carichi”: il Moscato di Siracusa e l’Albanello, vitigni di pregio della nostra isola insieme al Nero d’Avola.

Leggi Tutto »
Il vitigno Chardonnay declinato nel vino bianco Chardonnay Akram - Cantine Gulino
Vino siciliano

Il vitigno Chardonnay: storia di un francese in Sicilia

Alzi la mano chi non conosce i vini Chardonnay. Vini bianchi eleganti e sofisticati che nascono dalle uve Chardonnay, il vitigno francese da cui, insieme a Pinot Noir e Pinot Meunier, si produce lo Champagne. Originario della Borgogna, è coltivato e conosciuto in tutto il mondo, anche in Italia, dove è diffuso soprattutto in Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e in Sicilia.

Leggi Tutto »
Il Nero d’Avola eccellenza siracusana - Cantine Gulino
Vino siciliano

Il Nero d’Avola, una vera eccellenza della Sicilia

C’era una volta il Nero d’Avola, uno straordinario vitigno siciliano autoctono, oggi prodotto in tutta la Sicilia e apprezzato in tutto il mondo. Tanti nomi, luoghi diversi che ne rivendicano le origini, la storia lunga, appassionante e travagliata di un affrancamento, fino alla consacrazione a “principe della viticoltura siciliana”.

Leggi Tutto »
Un abbinamento speciale per un vino rosso siciliano regale il Nero d’Avola - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Un abbinamento speciale per un vino rosso siciliano regale, il Nero d’Avola

Buone notizie per il Nero d’Avola, vino rosso siciliano famoso in tutto il mondo: si prospetta un’ottima annata grazie all’eccellente qualità delle uve raccolte durante la vendemmia 2020.
Celebriamo, dunque, il principe della viticoltura siciliana con un abbinamento per nulla scontato alla regina della cucina tradizionale isolana, la parmigiana di melanzane.

Leggi Tutto »
L’iniziativa di Plastic Free a Siracusa per la sostenibilità ambientale - Cantine Gulino
Cantine Gulino

L’iniziativa di Plastic Free a Siracusa per la sostenibilità ambientale

Una splendida mattinata di sole. Uno dei punti più belli della città di Siracusa, con la costa rocciosa a picco sul mare, una pista ciclabile che si immerge nel verde verso l’antica tonnara, un panorama mozzafiato. Un gruppo di impavidi volontari pieni di energia e voglia di fare. Di rendere la propria città un po’ più pulita, raccogliendo i rifiuti in plastica lasciati in giro per incuria. Il risultato? 400 kg raccolti in una mattinata. E non finisce qui.

Leggi Tutto »
La mostarda di uva dolce tipico della vendemmia - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

La mostarda di uva, dolce tipico della vendemmia

Il profumo del mosto d’uva ci riporta indietro nel tempo. A quelle antiche e genuine tradizioni contadine che sopravvivono ancora nei canti popolari, nei ricordi di chi ha qualche anno in più, nel cibo che, come il vino, è vivo puntello a queste caduche memorie, capace di tratteggiare con gli aromi e i sapori di un tempo andato, le usanze di un passato ormai dimenticato.
Tempo di vendemmia, tempo dei dolci tipici di questo periodo: la mostarda di uva e i lolli di mosto.

Leggi Tutto »
The WineHunter Award 2020- premiati Jaraya e Pretiosa - Cantine Gulino
Cantine Gulino

The WineHunter Award 2020: premiati Jaraya e Pretiosa

Due importanti riconoscimenti per i nostri Jaraya 2019 e Pretiosa 2019: il Moscato passito e l’Albanello sono stati insigniti da The WineHunter con un Award Gold e un Award Rosso. The WineHunter Award è il “premio di eccellenza e alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre”.

Leggi Tutto »
Vino bianco per pesce un piatto povero per l’aristocratico Albanello
Abbinamento cibo vino

Vino bianco per pesce: un piatto povero per l’”aristocratico” Albanello

Il nostro consiglio di abbinamento cibo vino di oggi mette insieme un piatto povero e un vino aristocratico. Un vitigno dalle origini misteriose e una prelibatezza semplice e sfiziosa della cucina siciliana.
Vino bianco per pesce? Scendiamo nelle profondità del mare tra Catania e Siracusa e vi raccontiamo del “masculinu da magghia”, da sposare a un Albanello Pretiosa.

Leggi Tutto »
Visita in cantina e degustazioni di vini Siracusa - Cantine Gulino
Cantine Gulino

Visita in cantina e degustazioni di vini Siracusa

Aria aperta, vigneti a perdita d’occhio, il profumo del mare, un buon bicchiere di vino: la visita in cantina con degustazioni di vini è una formula vincente per ritrovare se stessi e nuovi equilibri di vita, scoprire posti diversi dai soliti o riscoprirne altri che abbiamo dimenticato, per ritrovare i piaceri genuini di una volta e apprezzare la bellezza della semplicità.

Leggi Tutto »
Eileos en primeur 2020 presentazione del nuovo Moscato secco - Cantine Gulino
Antichi vitigni autoctoni siracusani

Vi presentiamo Eileos, il nuovo vino Moscato secco

La nascita di un nuovo vino è un evento da celebrare: in cantina è nato Eileos, l’ultimo arrivato tra i nostri vini bianchi, membro più giovane della nostra piccola famiglia di Moscati. Lo potrete scoprire in occasione della presentazione ufficiale di Eileos, inserita all’interno della degustazione guidata dei nostri vini che si svolgerà in cantina sabato 27 giugno 2020, con la collaborazione di AIS Siracusa.

Leggi Tutto »
Moscato bianco alle origini del vitigno con il DNA - cantine gulino
Antichi vitigni autoctoni siracusani

Moscato bianco: alle origini del vitigno con il DNA

Ancora una volta il nostro Moscato di Siracusa fornisce lo spunto per un’indagine sulle origini del vitigno, il Moscato bianco, cui siamo profondamente legati. La lettura del libro “La stirpe del vino” di Attilio Scienza, tra i massimi esperti di viticoltura al mondo, ne allarga ancora di più gli orizzonti di conoscenza e dipana una narrazione che mette a confronto storia, mitologia e DNA.

Leggi Tutto »
Vini da dessert il Moscato di Siracusa - Cantine Gulino
Antichi vitigni autoctoni siracusani

Moscato di Siracusa, il vino dolce siciliano tra mito e storia

Il nostro viaggio alla scoperta del Moscato di Siracusa, vino dolce siciliano e tipico del siracusano, comincia da una grande famiglia, quella dei Moscati, che comprende un’ampia varietà di uve a bacca bianca e nera. Elegante, intenso, generoso e aromatico: così il Moscato siciliano che nasce a Siracusa dalle uve di Moscato bianco ha conquistato il mondo.

Leggi Tutto »
Acquisto vino online consegna vino a domiilio come fare - Cantine Gulino
Cantine Gulino

Acquisto vino online, consegna vino a domicilio: come fare?

Una cosa è certa, in questo periodo di quarantena: ne avremo fino a Pasqua, poi partirà la “Fase 2”, i cui tempi e modi non sono ancora noti, chiari né definiti. Mentre attendiamo con pazienza le decisioni su come tornare alla normalità nelle opportune condizioni, fino ad allora il nostro shop è a vostra disposizione per l’acquisto vino online e non solo.

Leggi Tutto »
Vino per dolce cosa abbiniamo al nostro vino Moscato - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Vino per dolce: cosa abbiniamo al nostro vino Moscato?

Sembra un argomento per pochi eletti, esperti conoscitori di regole per i più misteriose. Eppure, ciascuno di noi, in cucina cerca spontaneamente di valorizzare gli alimenti e le proprie preparazioni combinando tra di loro quelli che si sposano meglio. La scelta di un buon vino, poi, è la classica ciliegina sulla torta: arricchisce l’esperienza ed esalta i sapori, moltiplicando il gusto.

Leggi Tutto »
I vitigni antichi siciliani - Cantine Gulino
Vino siciliano

I vitigni antichi di Siracusa

A ogni zona il suo terroir. A ogni terroir i suoi vini e a ogni vino la sua storia. Se li chiamiamo Calici di Storia è perché sono una ricca, viva e mutevole eredità di un tempo passato, in cui popoli e dominazioni diverse hanno lasciato ciascuno un segno, un’impronta. Parlare di vino a Siracusa significa parlare di vitigni antichi le cui origini sono un tutt’uno con la storia e la tradizione della città.

Leggi Tutto »
I cambiamenti climatici cambieranno la nostra viticoltura - Cantine Gulino
Cantine Gulino

I cambiamenti climatici trasformeranno la nostra viticoltura?

Nessuno di noi può restare indifferente di fronte ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale i cui effetti, secondo recenti studi, potrebbero alterare anche la viticoltura e causare la perdita di ettari di vigneti. Tutti noi siamo, quindi, chiamati a riflettere su uno stile di vita più sostenibile e in armonia con la natura che ci circonda.

Leggi Tutto »
Tra vigneti e cantina gennaio un nuovo inizio - Cantine Gulino
Cantine Gulino

Tra vigneti e cantina: gennaio, un nuovo inizio

Cosa ci riserverà il 2020? Ci attendono tante novità, ma vogliamo assaporare ogni momento: il lavoro di questi primi mesi dell’anno accompagna le piante verso il risveglio della primavera ed è essenziale perché esse possano dare gli ottimi frutti che ci aspettiamo.

Leggi Tutto »
Vino siciliano

Tre buoni motivi per regalare vino a Natale

Si respira aria di festa in cantina! Ci godiamo l’arrivo dell’autunno mentre le nostre bottiglie si preparano ad accompagnare le abbuffate natalizie e, perché no, a diventare il dono perfetto da fare agli amici e ai familiari. Se vi sta chiedendo perché regalare vini a Natale, noi vi diamo tre ottimi motivi!

Leggi Tutto »
Come si produce il vino attività post vendemmia in cantina - Cantine Gulino
Cantine Gulino

Come si produce il vino? Attività post vendemmia in cantina

Con la raccolta dell’uva di Nero d’Avola, la vendemmia di quest’anno si è conclusa. Siamo entrati nel vivo di un nuovo ciclo di attività, con la produzione del mosto che sta fermentando in cantina e i lavori in vigna, dove le piante cominciano la loro trasformazione in vista della stagione invernale.

Leggi Tutto »
Vendemmiare in Sicilia si parte con il Moscato - Cantine Gulino
Cantine Gulino

Vendemmiare in Sicilia: si parte con il Moscato

Continuano i tour e le degustazioni in cantina: agosto lo abbiamo ormai archiviato, ma in Sicilia – si sa – il bel tempo non ci abbandona tanto facilmente e si protrae almeno, pur con qualche intemperanza, fino a ottobre. Nel frattempo, è iniziato il periodo più attesto dell’anno: la vendemmia.

Leggi Tutto »
La vendemmia che verrà qualche previsione
Cantine Gulino

La vendemmia che verrà: qualche previsione

Quanto è cambiata la vigna da quando, a febbraio, sono apparse le prime gemme?

Ogni giorno ci stupiamo delle sorprese che i vigneti ci riservano: i grappoli continuano a crescere e le piante diventano sempre più rigogliose, la natura segue il suo corso.

Leggi Tutto »
Braciole alla messinese che vino abbiniamo - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Braciole alla messinese: che vino abbiniamo?

Quando si pensa alla cucina siciliana, la prima cosa che viene in mente è il pesce. In realtà, la tradizione culinaria isolana riserva gustose sorprese anche nella preparazione di piatti a base di carne: tra le tante, gli involtini alla messinese per i quali proponiamo l’abbinamento con un classico vino rosso Nero d’Avola.

Leggi Tutto »
Per la caponata siciliana un abbinamento d'eccezione - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Per la caponata siciliana un abbinamento d’eccezione

La caponata siciliana è uno dei piatti tradizionali della regione e, al contempo, anche il più discusso: dalla Sicilia occidentale a quella orientale ne esistono ben 40 varianti. Tra i tanti abbinamenti possibili, abbiamo scelto per voi quello con un tipico vino bianco siciliano, il nostro Albanello Pretiosa.

Leggi Tutto »
Biscotti di mandorla la Pizzuta avolese sposa il Don Nuzzo - Cantine Gulino
Abbinamento cibo vino

Biscotti di mandorla: la “Pizzuta” avolese sposa il Don Nuzzo

È tra le varietà più ricercate di mandorla italiana: la mandorla di Avola si coltiva nel territorio siracusano ed è particolarmente adatta a essere sgusciata e trasformata, soprattutto nel settore della confetteria di qualità. In cantina, proponiamo un abbinamento speciale con i biscotti di mandorla “Pizzuta”.

Leggi Tutto »
i-cinque-miti-da-sfatare-sullabbinamento-cibo-vino-secondo-le-cantine-gulino
Abbinamento cibo vino

Abbinamento cibo vino: cinque miti da sfatare

C’è chi è convinto che l’abbinamento cibo vino sia un compito riservato solo agli esperti; chi pensa, invece, che alla pizza vada accostata solo la birra; chi, ancora, si affida ai più diffusi luoghi comuni sull’accostamento tra pietanze e vino, ottenendo a volte l’effetto contrario. Non dimentichiamo che il vino deve esaltare e valorizzare ciò che mangiamo e, nello stesso tempo, permettere di assaporare la ricchezza che un buon calice può offrire.

Leggi Tutto »