Cantine Aperte 2024

Il 25 e il 26 maggio 2024, in occasione di Cantine Aperte, tradizionale evento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino e dedicato al vino e all’enoturismo, vi aspettiamo in cantina per degustare in anteprima le nuove annate dei nostri Calici di Storia abbinati alle sfiziose specialità artigianali del Salumificio De Pascalis di Palazzolo Acreide.
Cantine Aperte 2024

Cos’è Cantine Aperte?

Cantine Aperte è uno degli eventi nazionali che organizza ogni anno il Movimento Turismo del Vino, coinvolgendo le cantine di tutta Italia. Con più di 1000 cantine associate su tutto il territorio italiano, l’associazione promuove l’enoturismo e le eccellenze enogastronomiche italiane, puntando su un sempre maggiore interesse per la qualità, la varietà e la genuinità delle produzioni.

Se sei un appassionato di vino o sei semplicemente curioso di scoprire questo mondo così affascinante, vieni a trovarci il 25 o il 26 maggio, dalle 11 alle 17. Nella cornice senza tempo della nostra cantina, tra i filari delle vigne e gli intensi profumi della campagna, potrai liberamente scoprire, conoscere e assaggiare i vini della nostra cantina, scoprire con noi le caratteristiche uniche delle nuove annate, trascorrere qualche ora all’aria aperta e a contatto con la natura.

Maggio è il mese della fioritura dei vigneti, il momento in cui le viti vivono una fase affascinante del loro sviluppo.
I germogli, risvegliatisi dall’inverno come da un lungo e placido sonno, si sono sviluppati vigorosamente e dispiegano le loro foglie. I tralci continuano a crescere rapidamente, come se volessero recuperare il tempo perduto, allungandosi verso l’alto, già pronti a intrecciarsi tra di loro come in un abbraccio di amore infinito. La crescita raggiungerà il suo apice a giugno, per poi rallentare: le viti concentreranno tutte le loro energie sulla maturazione degli acini.

Mentre i germogli si allungano e si rincorrono verso l’alto, qualcosa di nuovo già si prepara ad accadere: le piccole infiorescenze a grappolo si preparano a sbocciare con tanti piccoli e delicati fiorellini, alcuni dei quali lasceranno il posto agli acini d’uva.

Non a caso Cantine Aperte si svolge in questo particolare periodo, nel momento di grande splendore dei vigneti che si preparano all’esplosione di vita dell’estate. Un evento dedicato all’enoturismo e alle eccellenze enogastronomiche dei nostri territori, con cui diamo ufficialmente il benvenuto alla bella stagione e celebriamo con un Open Day presso la nostra cantina, in Contrada Fanusa a Siracusa, il 25 e 26 maggio 2024. 

Quest’anno ci affiancherà il Salumificio De Pascalis di Palazzolo Acreide, produttori artigianali di salumi da carne di cinghiale e suino.

Con l’occasione, potrai degustare anche il nostro nuovo vino rosato Rosavì!

Cantine Aperte 2024
Appuntamento il 25 e 26 maggio.

In occasione di Cantine Aperte, sabato 25 e domenica 26 maggio saremo aperti e pronti ad accogliervi dalle 11 alle 17, per scoprire le nuove annate, degustare i nostri Calici di Storia e trascorrere qualche ora all’aria aperta, immersi nella natura, tra i vigneti in piena fioritura.

Ticket d’ingresso: 15,00 euro a persona.

Il ticket comprende la degustazione libera dei vini della cantina e, in abbinamento, un piatto
con tre specialità artigianali del Salumificio De Pascalis:

  • bocconcino con hamburger di cinghiale,
  • sfilatino con salsiccia,
  • ciabattina con pulled pork.

Ti aspettiamo!

Cantine Gulino
Via Daniele Impellizzeri 29
Contrada Fanusa – Siracusa
Mob. 3382999041
E-mail: info@cantinegulino.it

Condividi l'articolo!

Letture consigliate

Calici di Stelle 2024

Calici di Stelle 2024

Ritorna Calici di Stelle! Ti aspettiamo in cantina il 3 agosto 2024, a partire dalle ore 19.30, per il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento Turismo del vino e l’associazione Città del Vino, con i nostri Calici di Storia e uno speciale Apericena Ibleo che ti delizierà con i sapori più tipici della nostra terra.

Continua a leggere...
Nero d'Avola Storia e origini del vitigno siciliano

Nero d’Avola, il principe della viticoltura siciliana

C’era una volta il Nero d’Avola, straordinario vitigno siciliano autoctono, oggi coltivato in tutta la Sicilia e apprezzato in tutto il mondo. Conosciuto con nomi diversi, tanti luoghi ne hanno rivendicato le origini nel corso del tempo: le sue radici ci conducono a Siracusa e sono corredate da una lunga, appassionante e travagliata storia di affrancamento, fino alla consacrazione a “principe della viticoltura siciliana”.

Continua a leggere...
Storia del vino rosé

Storia del vino rosé

Dopo l’exploit al recente Concours Mondial De Bruxelles, che ha incoronato miglior vino al mondo proprio un vino rosé italiano, i vini rosati continuano a conquistare gli appassionati di vino con la loro delicata colorazione e il gusto fresco e fruttato. Cosa li rende così speciali e, soprattutto, quali sono le origini di questa particolare tipologia di vini?

Continua a leggere...