Calici di Stelle 2021: appuntamento in cantina il 19 agosto!

Che impegni avete per il 19 agosto? Non potete mancare al tradizionale appuntamento con Calici di Stelle! I nostri Calici di Storia, la cucina tipica di Francesco Manuele, la musica del gruppo folk Canti e Cunti allieteranno la notte d'agosto sotto le stelle!
Calici di Stelle 2021 appuntamento in cantina il 19 agosto - Cantine Gulino

CALICI DI STELLE 2021: QUANDO?

Nell’antica Roma, il 19 agosto, si celebravano i Vinalia rustica.
In questo giorno, dopo i sacrifici rituali per il buon raccolto, il Flamen Dialis, sacerdote dedito al culto di Giove, raccoglieva simbolicamente il primo grappolo d’uva e dava ufficialmente inizio alla vendemmia.

In una data così significativa, si rinnova, anche quest’anno, la tradizione di Calici di Stelle con una degustazione e cena sotto le stelle: appuntamento in cantina giovedì 19 agosto alle ore 20.30.

Amico di vecchia data e nostro ormai abituale compagno di viaggio, sarà Francesco Manuele di Nuova Dolceria a deliziare i nostri palati con il suo speciale menu:

Fantasia di Finger Food
Pane alle noci farcito con stracciatella di mozzarella e pomodorini confit;
panella di ceci, pipi corni e pomodori paesani;
crostino di pan brioche al pomodoro con polpo e crema di patate;
granita all’arancia, salvia e gamberetti marinati.

Fagottini di pasta alla norma con pesce spada

Dessert
Monoporzione di crema al limone con Eileos, gelè di mango, biscotto alle mandorle.

Vini in abbinamento
Scopritelo partecipando a Calici di Stelle 2021!

COSTO A PERSONA: 35,00 euro.

Durante la serata si esibirà il gruppo folk siciliano Canti e Cunti.
Nati nel 2015 dal fortuito incontro tra musicisti originari del territorio ibleo, nella loro musica e con il loro stile mediterraneo, personalizzato dal dialetto gallo – italico tipico di Ferla, rivive l’antica tradizione dei cantastorie siciliani.

COME PRENOTARE?

I posti sono limitati: saremo all’aperto, nel nostra ampio giardino, ma vogliamo garantire una buona organizzazione, il rispetto delle norme anti Covid e la sicurezza di tutti.

Per questo vi chiediamo di prenotare
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 17 AGOSTO 2021.

Potete prenotare:

  • chiamando il numero 3382999041;
  • scrivendo a info@cantinegulino.it.

ATTENZIONE!
PAGAMENTO ANTICIPATO TRAMITE PAYPAL O BONIFICO BANCARIO

  • Tramite Paypal, inviando il pagamento e indicando i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, TELEFONO, e codice fiscale) all’indirizzo e-mail commerciale@cantinegulino.it
  • Tramite bonifico bancario, indicando nella causale i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, TELEFONO e codice fiscale).

Info per il bonifico bancario:
Credito Valtellinese – Sede di Siracusa
Via Brenta, 5 – 
96100 Siracusa
IBAN: IT 71 E 05216 17102 000008002534 

La prenotazione sarà considerata effettiva a pagamento pervenuto.

– – –

CALICI DI STELLE 2021
19 agosto 2021 – ore 20.30
Cantine Gulino
Via Daniele Impellizzeri 29 – Siracusa
Tel. 3382999041
E-mail: info@cantinegulino.it

Condividi l'articolo!

Letture consigliate

Vini di Sicilia, dal mare alla terra e dalla terra al vino

Vini di Sicilia, dal mare alla terra e dalla terra al vino

Viticoltura e mare, mare e vino. Testimone silenzioso di viaggi, relazioni, scambi e colonizzazioni, civiltà nascenti e imperi caduti, il mare non è solo una via da attraversare, una distesa in continuo movimento da contemplare, un orizzonte in cui perdersi. Il mare è parte della cultura di un territorio, scintilla che ha acceso lo sviluppo della viticoltura nella nostra terra e che dona ai vini di Sicilia un’anima preziosa.

Continua a leggere...
Siracusa mare e spiagge le contrade marine

Siracusa, mare e spiagge: le contrade marine

Com’è il mare di Siracusa? Qual è la spiaggia più bella della città? Acque cristalline, sfumature turchesi e azzurre, fondali ricchi di vita, scogli e spiagge dorate rendono il mare siracusano una meta ideale per chi visita la città. Partendo dal legame tra Siracusa e il suo mare, passiamo in rassegna le contrade marine più suggestive, frequentate e conosciute, uno scrigno di storia, bellezza e natura incontaminata.

Continua a leggere...
Che vino bere con i carciofi ripieni alla siciliana?

Che vino bere con i carciofi ripieni alla siciliana?

Dall’autunno alla primavera inoltrata abbondano sui banchi dei mercati, arricchiscono le nostre tavole in mille modi diversi e come ingrediente di tante pietanze. La tradizione culinaria siciliana ha sempre valorizzato i carciofi, presenti fin dall’antichità nella nostra alimentazione, apprezzati per la loro versatilità e per le tante proprietà nutrizionali. Da qui la ricetta tipica dei carciofi ripieni alla siciliana, detti anche “tappati”. E il vino?

Continua a leggere...