Calici di Stelle 2021: appuntamento in cantina il 19 agosto!

Calici di Stelle 2021 appuntamento in cantina il 19 agosto - Cantine Gulino
Che impegni avete per il 19 agosto? Non potete mancare al tradizionale appuntamento con Calici di Stelle! I nostri Calici di Storia, la cucina tipica di Francesco Manuele, la musica del gruppo folk Canti e Cunti allieteranno la notte d'agosto sotto le stelle!

CALICI DI STELLE 2021: QUANDO?

Nell’antica Roma, il 19 agosto, si celebravano i Vinalia rustica.
In questo giorno, dopo i sacrifici rituali per il buon raccolto, il Flamen Dialis, sacerdote dedito al culto di Giove, raccoglieva simbolicamente il primo grappolo d’uva e dava ufficialmente inizio alla vendemmia.

In una data così significativa, si rinnova, anche quest’anno, la tradizione di Calici di Stelle con una degustazione e cena sotto le stelle: appuntamento in cantina giovedì 19 agosto alle ore 20.30.

Amico di vecchia data e nostro ormai abituale compagno di viaggio, sarà Francesco Manuele di Nuova Dolceria a deliziare i nostri palati con il suo speciale menu:

Fantasia di Finger Food
Pane alle noci farcito con stracciatella di mozzarella e pomodorini confit;
panella di ceci, pipi corni e pomodori paesani;
crostino di pan brioche al pomodoro con polpo e crema di patate;
granita all’arancia, salvia e gamberetti marinati.

Fagottini di pasta alla norma con pesce spada

Dessert
Monoporzione di crema al limone con Eileos, gelè di mango, biscotto alle mandorle.

Vini in abbinamento
Scopritelo partecipando a Calici di Stelle 2021!

COSTO A PERSONA: 35,00 euro.

Durante la serata si esibirà il gruppo folk siciliano Canti e Cunti.
Nati nel 2015 dal fortuito incontro tra musicisti originari del territorio ibleo, nella loro musica e con il loro stile mediterraneo, personalizzato dal dialetto gallo – italico tipico di Ferla, rivive l’antica tradizione dei cantastorie siciliani.

COME PRENOTARE?

I posti sono limitati: saremo all’aperto, nel nostra ampio giardino, ma vogliamo garantire una buona organizzazione, il rispetto delle norme anti Covid e la sicurezza di tutti.

Per questo vi chiediamo di prenotare
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 17 AGOSTO 2021.

Potete prenotare:

  • chiamando il numero 3382999041;
  • scrivendo a info@cantinegulino.it.

ATTENZIONE!
PAGAMENTO ANTICIPATO TRAMITE PAYPAL O BONIFICO BANCARIO

  • Tramite Paypal, inviando il pagamento e indicando i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, TELEFONO, e codice fiscale) all’indirizzo e-mail commerciale@cantinegulino.it
  • Tramite bonifico bancario, indicando nella causale i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, TELEFONO e codice fiscale).

Info per il bonifico bancario:
Credito Valtellinese – Sede di Siracusa
Via Brenta, 5 – 
96100 Siracusa
IBAN: IT 71 E 05216 17102 000008002534 

La prenotazione sarà considerata effettiva a pagamento pervenuto.

– – –

CALICI DI STELLE 2021
19 agosto 2021 – ore 20.30
Cantine Gulino
Via Daniele Impellizzeri 29 – Siracusa
Tel. 3382999041
E-mail: info@cantinegulino.it

Vuoi condividere l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Rimaniamo in contatto?

Se vi è piaciuto questo articolo e volete essere sicuri di non perdere i nostri aggiornamenti,
potete iscrivervi alla nostra Newsletter: discreta, mai invadente, rispettosa della vostra Privacy, che custodiamo gelosamente.

Altri articoli dal nostro blog per voi!

Pane fritto siciliano, merenda delle nonne - Cantine Gulino

Pane fritto siciliano, merenda delle nonne

Nella sua variante dolce, il pane fritto siciliano era la merenda che mamme e nonne di una volta preparavano ai bambini: semplice, veloce e genuino, il pane avanzato, tagliato a fette, fritto e spolverato di zucchero, si trasformava in un delizioso dolcetto che metteva d’accordo tutti, grandi e piccini. Riscopriamo, con il pane fritto, una pietanza povera, radicata nell’antica tradizione siciliana, che ci riporta indietro nel tempo, ai ricordi dell’infanzia.

Leggi tutto....
Abbinamento vino biscotti di mandorla - Cantine Gulino

Abbinamento vino e biscotti di mandorla

I biscotti di mandorle “Pizzuta” di Avola sono deliziosi pasticcini secchi dal cuore morbido, dolcini di mandorle caratteristici del nostro territorio. La mandorla di Avola, infatti, è tra le varietà più ricercate di mandorla italiana: si coltiva nel siracusano ed è particolarmente adatta a essere sgusciata e trasformata, soprattutto nel settore della confetteria di qualità. L’abbinamento vino di questi pasticcini di pasta di mandorle, semplici e deliziosi, con un calice di Moscato di Siracusa è presto fatto!

Leggi tutto....
Chi ha inventato l’aperitivo - Cantine Gulino

Chi ha inventato l’aperitivo?

Un calice di vino, assaggi di cibi locali da abbinare, una buona compagnia. È la ricetta perfetta dell’aperitivo, un rituale ormai consolidato, un’abitudine diffusa, una tradizione italiana che si ripete soprattutto durante i fine settimana e l’estate, quando ci si può rilassare all’aria aperta godendo di uno splendido tramonto sul mare. Vi siete mai chiesti, però, quando e perché nasce l’aperitivo?

Leggi tutto....
Vendemmia 2022, il nostro racconto - Cantine Gulino

Vendemmia 2022: il nostro racconto

Per noi vignaioli, l’inizio della vendemmia è il periodo più atteso dell’anno. Un momento cruciale che abbiamo vissuto, in queste settimane, con frenesia e un pizzico di ansia, tra un Aperivino in cantina e l’altro, tra un anticiclone africano e l’altro. La natura, come sempre, ha dettato le sue regole e ci ha spinto ad anticipare di qualche giorno la tabella di marcia per la raccolta dell’uva. Ve la raccontiamo, allora, la nostra vendemmia di quest’anno, con il conforto delle antiche memorie, mediate dalle parole, e la suggestione delle immagini del presente.

Leggi tutto....