Calici di Stelle 2022: appuntamento in cantina il 30 luglio!

Calici di Stelle 2022- appuntamento in cantina il 30 luglio!
Ritorna Calici di Stelle! Vi aspettiamo in cantina il 30 luglio 2022, alle 20.30, per il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento Turismo del vino e l’associazione Città del Vino, con i nostri Calici di Storia, la cucina tipica di Francesco Manuele e le splendide suggestioni del Duo musicale Musa RoseVenus & Sir Achy.

CALICI DI STELLE 2022: QUANDO?

Si rinnova anche quest’anno la consolidata tradizione di Calici di Stelle, l’iniziativa promossa dal Movimento Turismo del vino e l’associazione Città del Vino che coinvolge cantine di tutta Italia per la valorizzazione della cultura del vino e la promozione dell’enogastronomia.

Vi aspettiamo in cantina il 30 luglio 2022, alle ore 20.30, con una degustazione e cena sotto le stelle i cui protagonisti saranno i nostri Calici di Storia abbinati alle creazioni culinarie di Francesco Manuele (Nuova Dolceria), amico di vecchia data e nostro abituale compagno di viaggio, e arricchiti dalle suggestive note del Duo acustico musicale MUSA RoseVenus & Sir ACHY.

Calici di Stelle: cosa prevede il programma?

Degustazione e cena

Vini in degustazione
Cantine Gulino presenta le tre autoctonie, vitigni che incarnano l’essenza del territorio siracusano e che si coltivano nei vigneti di Contrada Fanusa dalla fine del ‘700: Moscato di Siracusa, Albanello e Nero d’Avola.

  • Eileos, Moscato secco
  • Pretiosa, Albanello
  • Drus, Nero d’Avola
  • Don Nuzzo, Moscato di Siracusa

Menu della serata
A cura di Francesco Manuele e Nuova Dolceria 
Francesco Manuele condensa, nei suoi piatti, la tradizione iblea, l’amore per le materie prime del territorio, la passione per l’arte culinaria.

Fantasia di finger food
Involtino di pesce spada e melanzane, arancinette allo zafferano e gamberetti, cubo di salmone al limone e basilico, crostino di pane con pomodorini zucchine marinate e cacio, polpettine del borgo.

Primo piatto
Maccheroncini allo scoglio.

Dessert
Gelo di latte di mandorla e frutta di stagione

Accompagnamento musicale
MUSA RoseVenus & Sir ACHY 
Duo acustico formato da Giada Scarpato, mezzo soprano, e Valerio Massaro, chitarra.

Calici di Stelle
30 luglio 2022 – ore 20.30
Costo a persona: 40,00 euro.
Quota bambini: 20,00 euro

Calici di Stelle 2022: come partecipare?

I posti sono limitati: saremo all’aperto, nel nostro ampio giardino, ma vogliamo garantire una buona organizzazione e una bella esperienza per tutti.
Vi chiediamo, perciò, di prenotare ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 27 LUGLIO 2022.

Potete prenotare:

  • chiamando il numero 3382999041;
  • scrivendo a info@cantinegulino.it.

ATTENZIONE!
PAGAMENTO ANTICIPATO TRAMITE PAYPAL O BONIFICO BANCARio.

La prenotazione sarà considerata effettiva a pagamento pervenuto.

Condividi l'articolo!

Letture consigliate

Cantine Aperte 2023

Cantine Aperte 2023

Il 27 e il 28 maggio 2023, in occasione di Cantine Aperte, tradizionale evento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino dedicato al vino e all’enoturismo, vi aspettiamo in cantina per degustare in anteprima le nuove annate dei nostri Calici di Storia.

Continua a leggere...
Visitare cantine in Sicilia

Visitare cantine in Sicilia

Aria aperta, vigneti a perdita d’occhio, il profumo del mare, un calice di vino di qualità: visitare cantine e aziende vitivinicole è un modo diverso di sperimentare e conoscere un territorio, immergendosi nella sua storia, tradizione e cultura enogastronomica.

Continua a leggere...
Origini del vino in Italia

Le origini del vino in Italia

Il vino è una bevanda millenaria che fa parte della storia e della cultura italiana. Quali sono le origini del vino in Italia? Da dove nasce questa tradizione nel nostro Paese e come la storia del vino si è evoluta nel corso dei secoli? Chi ha portato il vino in Italia?

Continua a leggere...

Rimaniamo in contatto?

Se vi è piaciuto questo articolo e volete essere sicuri di non perdere i nostri aggiornamenti,
potete iscrivervi alla nostra Newsletter: discreta, mai invadente, rispettosa della vostra Privacy, che custodiamo gelosamente.