Calici di Stelle 2022: appuntamento in cantina il 30 luglio!

Ritorna Calici di Stelle! Vi aspettiamo in cantina il 30 luglio 2022, alle 20.30, per il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento Turismo del vino e l’associazione Città del Vino, con i nostri Calici di Storia, la cucina tipica di Francesco Manuele e le splendide suggestioni del Duo musicale Musa RoseVenus & Sir Achy.
Calici di Stelle 2022- appuntamento in cantina il 30 luglio!

CALICI DI STELLE 2022: QUANDO?

Si rinnova anche quest’anno la consolidata tradizione di Calici di Stelle, l’iniziativa promossa dal Movimento Turismo del vino e l’associazione Città del Vino che coinvolge cantine di tutta Italia per la valorizzazione della cultura del vino e la promozione dell’enogastronomia.

Vi aspettiamo in cantina il 30 luglio 2022, alle ore 20.30, con una degustazione e cena sotto le stelle i cui protagonisti saranno i nostri Calici di Storia abbinati alle creazioni culinarie di Francesco Manuele (Nuova Dolceria), amico di vecchia data e nostro abituale compagno di viaggio, e arricchiti dalle suggestive note del Duo acustico musicale MUSA RoseVenus & Sir ACHY.

Calici di Stelle: cosa prevede il programma?

Degustazione e cena

Vini in degustazione
Cantine Gulino presenta le tre autoctonie, vitigni che incarnano l’essenza del territorio siracusano e che si coltivano nei vigneti di Contrada Fanusa dalla fine del ‘700: Moscato di Siracusa, Albanello e Nero d’Avola.

  • Eileos, Moscato secco
  • Pretiosa, Albanello
  • Drus, Nero d’Avola
  • Don Nuzzo, Moscato di Siracusa

Menu della serata
A cura di Francesco Manuele e Nuova Dolceria 
Francesco Manuele condensa, nei suoi piatti, la tradizione iblea, l’amore per le materie prime del territorio, la passione per l’arte culinaria.

Fantasia di finger food
Involtino di pesce spada e melanzane, arancinette allo zafferano e gamberetti, cubo di salmone al limone e basilico, crostino di pane con pomodorini zucchine marinate e cacio, polpettine del borgo.

Primo piatto
Maccheroncini allo scoglio.

Dessert
Gelo di latte di mandorla e frutta di stagione

Accompagnamento musicale
MUSA RoseVenus & Sir ACHY 
Duo acustico formato da Giada Scarpato, mezzo soprano, e Valerio Massaro, chitarra.

Calici di Stelle
30 luglio 2022 – ore 20.30
Costo a persona: 40,00 euro.
Quota bambini: 20,00 euro

Calici di Stelle 2022: come partecipare?

I posti sono limitati: saremo all’aperto, nel nostro ampio giardino, ma vogliamo garantire una buona organizzazione e una bella esperienza per tutti.
Vi chiediamo, perciò, di prenotare ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 27 LUGLIO 2022.

Potete prenotare:

  • chiamando il numero 3382999041;
  • scrivendo a info@cantinegulino.it.

ATTENZIONE!
PAGAMENTO ANTICIPATO TRAMITE PAYPAL O BONIFICO BANCARio.

La prenotazione sarà considerata effettiva a pagamento pervenuto.

Condividi l'articolo!

Letture consigliate

Vini di Sicilia, dal mare alla terra e dalla terra al vino

Vini di Sicilia, dal mare alla terra e dalla terra al vino

Viticoltura e mare, mare e vino. Testimone silenzioso di viaggi, relazioni, scambi e colonizzazioni, civiltà nascenti e imperi caduti, il mare non è solo una via da attraversare, una distesa in continuo movimento da contemplare, un orizzonte in cui perdersi. Il mare è parte della cultura di un territorio, scintilla che ha acceso lo sviluppo della viticoltura nella nostra terra e che dona ai vini di Sicilia un’anima preziosa.

Continua a leggere...
Siracusa mare e spiagge le contrade marine

Siracusa, mare e spiagge: le contrade marine

Com’è il mare di Siracusa? Qual è la spiaggia più bella della città? Acque cristalline, sfumature turchesi e azzurre, fondali ricchi di vita, scogli e spiagge dorate rendono il mare siracusano una meta ideale per chi visita la città. Partendo dal legame tra Siracusa e il suo mare, passiamo in rassegna le contrade marine più suggestive, frequentate e conosciute, uno scrigno di storia, bellezza e natura incontaminata.

Continua a leggere...
Che vino bere con i carciofi ripieni alla siciliana?

Che vino bere con i carciofi ripieni alla siciliana?

Dall’autunno alla primavera inoltrata abbondano sui banchi dei mercati, arricchiscono le nostre tavole in mille modi diversi e come ingrediente di tante pietanze. La tradizione culinaria siciliana ha sempre valorizzato i carciofi, presenti fin dall’antichità nella nostra alimentazione, apprezzati per la loro versatilità e per le tante proprietà nutrizionali. Da qui la ricetta tipica dei carciofi ripieni alla siciliana, detti anche “tappati”. E il vino?

Continua a leggere...