Abbinamento vino

Origini, storia e abbinamento vino del cannolo siciliano

Il cannolo siciliano: origini, storia e abbinamento vino

Il cannolo siciliano è il dolce tipico per eccellenza, simbolo della Sicilia in tutto il mondo. Nonostante la semplicità dei suoi ingredienti, è una delle più antiche ricette regionali e oggi è considerato uno dei più significativi rappresentanti della ricca tradizione culinaria siciliana e, ancor di più, della maestria artigianale tramandata di generazione in generazione.

Leggi Tutto »
Che vino bere con involtini di pesce spada alla siciliana

Che vino bere con involtini di pesce spada alla siciliana?

Pesce nobile e pregiato, il pesce spada è un ingrediente ricercato dell’arte culinaria e delle ricette tipiche siciliane. Con la loro fragranza gli involtini di pesce spada alla siciliana evocano le antiche litanie con cui i pescatori incantavano i pesci per poterli catturare. Una sinfonia di gusto e sapori che richiama alla memoria le usanze marinare di quest’isola al centro del Mediterraneo.

Leggi Tutto »
Dolci tipici di ottobre: la mostarda di uva

Mostarda di uva, dolce della vendemmia

Ottobre è tempo dei tipici dolci preparati con il mosto cotto: la mostarda di uva e i lolli di mosto. Profumi e sapori che ci riportano indietro nel tempo, alle ricette di una volta, alle antiche e genuine tradizioni contadine della nostra terra che sopravvivono ancora nei canti popolari, al cibo che, come il vino, è vivo puntello a queste caduche memorie, capace di tratteggiare le usanze di un passato ormai dimenticato.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e tortino di alici alla siciliana

Tortino di alici alla siciliana

Con i suoi profumi e il suo gusto, il tortino di alici alla siciliana richiama alla memoria storie, aneddoti, racconti di un tempo lontano. Povera, ma gustosa, semplice, ma dai sapori intensi e decisi, la cucina siciliana, con i suoi colori e le sue vivaci sfaccettature e accostamenti, ha sempre avuto il grande dono di trasformare ingredienti apparentemente di poco conto in piatti unici e deliziosi. Una magia da sperimentare con il giusto abbinamento vino.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e pane condito

Abbinamento vino e pane condito

Il pane condito siciliano è più di un semplice panino imbottito. È un inno alla genuinità della cucina siciliana, al gusto e alla creatività che ne ha sempre contraddistinto ogni aspetto. Come spesso accade, il pane “cunzato” nasce come piatto povero per diventare, poi, una vera leccornia e una pietanza caratteristica dello street food isolano cui è impossibile resistere!

Leggi Tutto »
Abbinamento vino involtini alla messinese

Abbinamento vino e involtini alla messinese

Quando si pensa alla cucina siciliana, la prima cosa che viene in mente è il pesce. In realtà, la tradizione culinaria isolana riserva gustose sorprese anche nella preparazione di piatti a base di carne: tra le tante, gli involtini alla messinese per i quali proponiamo l’abbinamento con un classico vino rosso Nero d’Avola.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino bianco per pesce

Vino bianco per pesce

Vino bianco per pesce? Il nostro consiglio di abbinamento tra cibo e vino unisce l’essenzialità di un piatto povero all’eleganza di un vino che nasce da vitigno aristocratico e antico, le cui origini sono avvolte nel mistero. Scendiamo nelle profondità del mare tra Catania e Siracusa per raccontarvi del “masculinu da magghia” e del vino bianco da abbinare al pesce che meglio può esaltare questo piatto della tradizione siciliana.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e cassatelle siciliane

Abbinamento vino e cassatelle siciliane

Pasqua si avvicina e, come ogni anno, è l’occasione per riscoprire le tante tradizioni culturali, religiose ed enogastronomiche del nostro territorio. Come le cassatelle siciliane, un dolce tipico della zona degli Iblei a base di ricotta e cannella, per il quale abbiamo riservato il solito, puntuale consiglio di abbinamento con un vino altrettanto tipico della tradizione siciliana.

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e sfinci di San Giuseppe

Abbinamento vino e sfinci di San Giuseppe

Il 19 marzo è il giorno in cui si celebra San Giuseppe ed è anche la festa di tutti i papà. La tradizione popolare siciliana ha dedicato al “Santo degli umili”, patrono dei lavoratori e padre putativo di Gesù, un dolce tipico: gli “sfinci di San Giuseppe”, a base di ricotta, cioccolato, granella di pistacchi e canditi, simbolo della cultura gastronomica siciliana e di devozione alla figura di San Giuseppe. Un dolce ricco e prelibato, da valorizzare con la scelta di un ottimo vino da abbinare!

Leggi Tutto »
Abbinamento vino e parmigiana siciliana

Abbinamento vino e parmigiana siciliana

Un’esplosione di profumi e sapori che esprime l’autentica tradizione siciliana, una piatto iconico della cucina isolana: la parmigiana siciliana è una pietanza tipica semplice e versatile, molto apprezzata in tutta Italia e all’estero, e la sua popolarità è in costante crescita. Ricco di sapori e aromi mediterranei, rappresenta la cucina italiana e la cultura siciliana nel mondo.

Leggi Tutto »