Vino siciliano

Origini del vino in Italia

Le origini del vino in Italia

Il vino è una bevanda millenaria che fa parte della storia e della cultura italiana. Quali sono le origini del vino in Italia? Da dove nasce questa tradizione nel nostro Paese e come la storia del vino si è evoluta nel corso dei secoli? Chi ha portato il vino in Italia?

Read More »
Chi ha inventato il vino - Cantine Gulino

Chi ha inventato il vino?

Non sappiamo con certezza chi abbia “inventato” il vino per la prima volta, ma la sua produzione è stata una delle prime attività umane che ha avuto un impatto fondamentale sulla società. Torniamo, allora, indietro nel tempo per ripercorrere le principali tappe della storia della viticoltura e del vino, in un appassionante viaggio alla scoperta delle radici storiche di questa bevanda il cui consumo è ormai una consolidata e apprezzata abitudine in tutto il mondo.

Read More »
Degustazione vini siciliani, racconto del territorio - Cantine Gulino

Degustazione vini siciliani, racconto del territorio

Degustazione vini siciliani: dove andare? Ci sono luoghi, nella nostra Sicilia, in cui degustare il vino è come bere un sorso di storia, perché il vino è storia di un territorio. Posti speciali, come Siracusa, patria di Albanello, Moscato e Nero d’Avola, in cui essa si dischiude in un calice e, nei mille profumi che giungono alle narici, condensa secoli e secoli di tradizioni, culture, leggende capaci di coinvolgere, emozionare, imprimere ricordi nella memoria.

Read More »
Inzolia uno dei più antichi vitigni della Sicilia - Cantine Gulino

Inzolia, un antico vitigno di Sicilia

Chiamatelo pure Ansonica. O Irziola, come piaceva a Plinio il Vecchio. Ma se siete in Sicilia e vi accostate a un calice di vino bianco Inzolia, chiamatelo così oppure Insolia. È uno dei vitigni a bacca bianca più antichi e più rappresentativi della Sicilia, anche se, come il Nero d’Avola, ha faticato a ritagliarsi un piccolo posto d’onore nella tradizione vinicola siciliana e italiana.

Read More »
Orientale siciliano o francese storia e origini del Syrah - Cantine Gulino

Syrah: orientale, siciliano o francese?

Conosciuto, coltivato e diffuso in tutto il mondo, il Syrah è un vitigno a bacca nera da cui hanno origine vini dalla intrigante personalità e dalla decisa componente aromatica. Pur essendo un vitigno diffuso in tutto il mondo e la Sicilia la regione con la maggior superficie vitata in Italia, sono tanti i nomi con cui è conosciuto e disparate le ipotesi sulle sue origini.

Read More »
Il vitigno Chardonnay declinato nel vino bianco Chardonnay Akram - Cantine Gulino

Il vitigno Chardonnay: storia di un francese in Sicilia

Alzi la mano chi non conosce i vini Chardonnay. Vini bianchi eleganti e sofisticati che nascono dalle uve Chardonnay, il vitigno francese da cui, insieme a Pinot Noir e Pinot Meunier, si produce lo Champagne. Originario della Borgogna, è coltivato e conosciuto in tutto il mondo, anche in Italia, dove è diffuso soprattutto in Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e in Sicilia.

Read More »
Alla scoperta dei vitigni autoctoni siciliani l’Albanello

Albanello: alla scoperta di un antico vitigno siracusano

In Sicilia, il vitigno Albanello era quasi scomparso. Fu riscoperto – se così si può dire – da Mario Soldati negli anni ‘60: mentre viaggiava alla scoperta dei vitigni italiani tipici e delle tradizioni vinicole del nostro paese, fece tappa a Siracusa, dove s’imbattè nei due famosi “carichi”, il Moscato di Siracusa e l’Albanello, vitigni di pregio della nostra isola insieme al Nero d’Avola. Conosciamo meglio questo speciale ambasciatore della nostra terra.

Read More »
Il Nero d’Avola eccellenza siracusana - Cantine Gulino

Nero d’Avola, il principe della viticoltura siciliana

C’era una volta il Nero d’Avola, straordinario vitigno siciliano autoctono, oggi coltivato in tutta la Sicilia e apprezzato in tutto il mondo. Conosciuto con nomi diversi, tanti luoghi ne hanno rivendicato le origini nel corso del tempo: le sue radici ci conducono a Siracusa e sono corredate da una lunga, appassionante e travagliata storia di affrancamento, fino alla consacrazione a “principe della viticoltura siciliana”.

Read More »
Moscato, vini aromatici che hanno fatto la storia - Cantine Gulino

Moscato, vini aromatici che hanno fatto la storia

Odorosi e profumati, i vini Moscato sono un orgoglio della viticoltura italiana. Un vitigno, il Moscato bianco, uno dei più antichi al mondo, e una famiglia di vini ricca e variegata che ha saputo conquistare il mondo. Oggi lasciamo spazio al vino e ci abbandoniamo al suo racconto che è anche la storia della nostra terra.

Read More »
La riscoperta dei vini dolci tra passato e presente - Cantine Gulino

La riscoperta del vino dolce tra passato e presente

Il vino dolce è l’essenza stessa del vino. Non ci credete? Eppure i primi a essere prodotti nell’antichità erano vini dolci, molto longevi, che si conservavano meglio e più a lungo e, per questo, potevano essere persino esportati in luoghi lontani da quelli di produzione. Nel tempo, tra alti e bassi, purtroppo, i vini dolci sono stati relegati a banali vini per accompagnare il dessert e rivalutati solo di recente.

Read More »