Vino siciliano

Orientale siciliano o francese storia e origini del Syrah - Cantine Gulino

Syrah: orientale, siciliano o francese?

Conosciuto, coltivato e diffuso in tutto il mondo, il Syrah è un vitigno a bacca nera da cui hanno origine vini dalla intrigante personalità e dalla decisa componente aromatica. Pur essendo un vitigno diffuso in tutto il mondo e la Sicilia la regione con la maggior superficie vitata in Italia, sono tanti i nomi con cui è conosciuto e disparate le ipotesi sulle sue origini.

Read More »
Il vitigno Chardonnay declinato nel vino bianco Chardonnay Akram - Cantine Gulino

Il vitigno Chardonnay: storia di un francese in Sicilia

Alzi la mano chi non conosce i vini Chardonnay. Vini bianchi eleganti e sofisticati che nascono dalle uve Chardonnay, il vitigno francese da cui, insieme a Pinot Noir e Pinot Meunier, si produce lo Champagne. Originario della Borgogna, è coltivato e conosciuto in tutto il mondo, anche in Italia, dove è diffuso soprattutto in Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e in Sicilia.

Read More »
Il Nero d’Avola eccellenza siracusana - Cantine Gulino

Nero d’Avola, il principe della viticoltura siciliana

C’era una volta il Nero d’Avola, straordinario vitigno siciliano autoctono, oggi coltivato in tutta la Sicilia e apprezzato in tutto il mondo. Conosciuto con nomi diversi, tanti luoghi ne hanno rivendicato le origini nel corso del tempo: le sue radici ci conducono a Siracusa e sono corredate da una lunga, appassionante e travagliata storia di affrancamento, fino alla consacrazione a “principe della viticoltura siciliana”.

Read More »
Moscato, vini aromatici che hanno fatto la storia - Cantine Gulino

Moscato, vini aromatici che hanno fatto la storia

Odorosi e profumati, i vini Moscato sono un orgoglio della viticoltura italiana. Un vitigno, il Moscato bianco, uno dei più antichi al mondo, e una famiglia di vini ricca e variegata che ha saputo conquistare il mondo. Oggi lasciamo spazio al vino e ci abbandoniamo al suo racconto che è anche la storia della nostra terra.

Read More »
La riscoperta dei vini dolci tra passato e presente - Cantine Gulino

La riscoperta del vino dolce tra passato e presente

Il vino dolce è l’essenza stessa del vino. Non ci credete? Eppure i primi a essere prodotti nell’antichità erano vini dolci, molto longevi, che si conservavano meglio e più a lungo e, per questo, potevano essere persino esportati in luoghi lontani da quelli di produzione. Nel tempo, tra alti e bassi, purtroppo, i vini dolci sono stati relegati a banali vini per accompagnare il dessert e rivalutati solo di recente.

Read More »
Degustazioni vino sicilia racconto puro e autentico del territorio - Cantine Gulino

Degustazioni vino Sicilia: racconto puro e autentico del territorio

C’è un luogo in Sicilia, in cui la storia si fa vino. Letteralmente. Un luogo speciale in cui essa si dischiude in un calice e, nei mille profumi che giungono alle tue narici, condensa secoli e secoli di tradizioni, culture, leggende capaci di coinvolgerci, emozionarci, imprimere ricordi nella memoria. Degustazioni vino Sicilia: in un percorso ideale di scoperta, attraverso i vini tipici, di questo territorio dalle mille sfaccettature non può mancare Siracusa, patria di Moscato, Nero d’Avola e dell’antico e leggendario Albanello.

Read More »
Vini di Sicilia dal mare alla terra e dalla terra al mare - Cantine Gulino

Vini di Sicilia, dal mare alla terra e dalla terra al vino

Viticoltura e mare, mare e vino. Testimone silenzioso di viaggi, relazioni, scambi e colonizzazioni, civiltà nascenti e imperi caduti, il mare non è solo una via da attraversare, una distesa in continuo movimento da contemplare, un orizzonte in cui perdersi. Il mare è parte della cultura di un territorio, scintilla che ha acceso lo sviluppo della viticoltura nella nostra terra e che dona ai vini di Sicilia un’anima preziosa.

Read More »
Vini tipici siciliani Sairacusa e l'antico vino Pollio - Cantine Gulino

Vini tipici siciliani: Siracusa e l’antico vino Pollio

Territorio, suolo, clima, tradizioni. La viticoltura in Sicilia è il ritratto di una terra estremamente varia e il vino siciliano eccezionale cantore della sua bellezza. Luogo di approdo e di incontro al centro del Mediterraneo, storie, vite e usanze di popoli si sono sedimentate e hanno dato vita a una stratificazione culturale unica che, ancora oggi, ci parla attraverso i nostri vini.

Read More »
Inzolia uno dei più antichi vitigni della Sicilia - Cantine Gulino

Inzolia, uno dei più antichi vitigni della Sicilia

Chiamatelo pure Ansonica. O Irziola, come piaceva a Plinio il Vecchio. Ma se siete in Sicilia e vi accostate a un calice di vino bianco Inzolia, chiamatelo così: Inzolia oppure Insolia. Ed è uno dei vitigni a bacca bianca più rappresentativi della cultura vinicola siciliana, uno dei più antichi, un vitigno che, come il Nero d’Avola, ha faticato a ritagliarsi un piccolo posto d’onore nella tradizione vinicola siciliana e italiani.

Read More »
I vitigni antichi siciliani - Cantine Gulino

I vitigni antichi di Siracusa

A ogni zona il suo terroir. A ogni terroir i suoi vini e a ogni vino la sua storia. Se li chiamiamo Calici di Storia è perché sono una ricca, viva e mutevole eredità di un tempo passato, in cui popoli e dominazioni diverse hanno lasciato ciascuno un segno, un’impronta. Parlare di vino a Siracusa significa parlare di vitigni antichi le cui origini sono un tutt’uno con la storia e la tradizione della città.

Read More »